pelle e cuoio free

Perché si misura il ph del cuoio?

1 Febbraio 2020 0 di aitec
[si

Nella lavorazione del cuoio, la conciatura è uno dei passaggi più complessi dal punto di vista chimico. In genere, la conciatura crea un prodotto in pelle più traspirante, flessibile e adatto per l’uso in borse, valigie, indumenti e vari oggetti commerciali.

La conciatura viene eseguita con un metodo vegetale o un metodo cromato; la concia al cromo richiede l’aggiunta di sali di cromo e di una componente basica per aumentare il pH.

La migliore soluzione è il PHmetro portatile per cuoio e pelle mod. HI99171

pHmetro portatile per cuoio e carta - HI99171

Tipologie di concia

La concia al cromo

È il tipo di concia di gran lunga più diffuso. Si valuta che circa l’80-90% di tutti i cuoi prodotti nel mondo siano conciati al cromo. La concia al cromo è relativamente semplice da eseguire, è economica, abbastanza rapida e sufficientemente flessibile. In pratica con la concia al cromo si può produrre cuoio adatto a qualsiasi scopo.
 
Prima di far reagire il conciante al cromo, tuttavia, la pelle viene sottoposta al piclaggio, che consiste nel trattare la pelle con una soluzione di sale comune e acido. Ciò per facilitare la penetrazione del conciante all’interno della pelle.
 
Quando sia stata raggiunta la completa penetrazione della pelle, però, è necessario ripristinare la reattività pelle-cromo e ciò viene ottenuto con la basificazione che consiste nell’innalzare lentamente il pH del bagno fino a valori intorno a 4. In tal modo la pelle riacquista una carica lievemente negativa e il legame coordinato pelle-cromo può stabilirsi producendo la concia.

Concia al vegetale

La concia al vegetale o con tannini vegetali è la concia più antica. Fino alla fine del XIX secolo quasi tutti i cuoi erano conciati al vegetale.

I tannini vegetali sono sostanze complesse contenute in molti vegetali come i tannini di castagno, quercia e mimosa.

Il meccanismo secondo cui si legano al collagene per dare la concia è diverso da quello del cromo. In questo caso si tratta di un legame idrogeno che si stabilisce tra i gruppi fenolici del tannino e i gruppi peptidici del collagene. Sostanzialmente si tratta dello stesso meccanismo descritto per la concia al cromo soltanto che le quantità di tannini utilizzati sono notevolmente superiori

L’importanza del PH

Il pH dei liquidi impiegati nel processo di lavorazione del cuoio e il pH del prodotto finale influenzano direttamente caratteristiche come la compattezza, la resistenza al calore e la durata.
[siteorigin_w
pHmetro portatile per cuoio e carta - HI99171